ossessionicontaminazioni

vg, musica, cinema, libri…

L’associazione culturale Cut-up promuove la terza edizione della rassegna letteraria tematica STRADE PERDUTE.
 
STRADE PERDUTE non è un premio; non crediamo alla logica dei premi, dei piazzamenti, dei vincitori. STRADE PERDUTE è una rassegna: i racconti sottoposti all’esame della giuria saranno selezionati per la pubblicazione in un’antologia edita da Cut-up edizioni. I racconti non selezionati saranno comunque inseriti nel sito www.cut-up.net, in modo che i lettori possano giudicare personalmente il valore delle opere presentate.
La giuria sarà presieduta da Alda Teodorani, alla quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.
 
Quest’anno il tema della rassegna è “I luoghi del buio”.
“E anche questo è stato uno dei luoghi bui della terra” ricordava Marlow ai suoi stupefatti ascoltatori nelle prime pagine del conradiano Heart of darkness , prima di immergerli nella discesa nel cuore tenebroso dell’Africa. Ma quali sono questi luoghi? Esiste una geografia dell’orrore, una mappa che segni con esattezza la posizione del male? C’è un cartello che indichi l’ingresso nel regno di Mordor, un “arbeit macht frei” sul confine dell’inferno? O i luoghi bui sono piuttosto un arcipelago, come ben aveva intuito Aleksander Solzenicyn, frastagliato e scomposto fino a insinuarsi nelle più riposte pieghe della quotidianità, in una sovrapposizione così perfetta che nessuna luccicanza è in grado di rivelarlo?
STRADE PERDUTE non è una rassegna di genere; i temi che di anno in anno propone cercano di muoversi lungo la linea di confine tra generi e sensibilità diverse. Quindi, non necessariamente racconti noir o horror o pulp; ma questo, e altro. Le nostre zone buie sono Auschwitz, Abu-graib, i gulag e Guantanamo come l’Overlook Hotel e le case maledette. Luoghi atroci, come ricorda Borges a proposito dell’inferno del Vathek, e non solo luoghi dove accadono fatti atroci.
 
Buon lavoro a tutti.
 
 
RASSEGNA LETTERARIA “STRADE PERDUTE”
 
Regolamento della terza edizione:
  1. Cut-up edizioni promuove la rassegna letteraria “Strade perdute” edizione 2007 per racconti aventi come tema “I luoghi del buio”
  2. i testi, di lunghezza compresa tra le dieci e le trenta cartelle di 2000 battute ciascuna (spazi compresi), potranno essere inviati alternativamente in uno dei seguenti modi: a) via email, tramite allegato formato word, a cutupedizioni@yahoo.it b) per posta, in formato cartaceo, allegando copia su dischetto (sempre, se possibile, in formato word) all’indirizzo Cut-up Rassegna Strade perdute casella postale 84 19100 La Spezia centrale
  3. La tassa di iscrizione per ogni racconto inviato è euro 15 che dovrà essere versata sul conto corrente postale n. 12317194 intesta a Fabio Nardini 19123 La Spezia, a parziale copertura delle spese di segreteria e di organizzazione. Ogni concorrente riceverà una copia del volume contenente i racconti selezionati.
  4. Su ogni testo inviato, sia cartaceo che su file, dovrà essere indicato chiaramente: a) Titolo del racconto b) Nome, cognome e recapito (telefonico, postale o email) dell’autore c) una breve dichiarazione che attesti la proprietà intellettuale del racconto inviato, nonché la disponibilità all’eventuale pubblicazione (anche su sito web). Dovrà inoltre essere allegata fotocopia del versamento o indicazione degli estremi dello stesso.
  5. Tutti i racconti inviati verranno inseriti nell’apposita sezione del sito http://www.cut-up.net. Non è previsto un vincitore. I cinque racconti ritenuti più meritevoli saranno pubblicati in un volume edito a cura di Cut-up edizioni. Gli autori dei racconti pubblicati riceveranno dieci copie omaggio del volume, nonché tutti i volumi editi dall’associazione Cut-up negli anni 2005-2006.
  6. La selezione verrà effettuata da una giuria presieduta dalla scrittrice Alda Teodorani; i risultati verranno presentati entro settembre 2007 sul sito http://www.cut-up.net e comunicati direttamente agli autori selezionati.
La scadenza per l’invio dei lavori è fissata al  15 maggio 2007. Per ulteriori informazioni gli autori sono pregati di contattare cutupedizioni@yahoo.it
Advertisements

febbraio 21, 2007 - Posted by | Uncategorized

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: