Esperienza vs. riflessi in Black Ops 2 multiplayer

Black-Ops-2-13Normalmente non gioco più agli FPS online per evitare gli effetti depressivi che ottengo venendo continuamente ucciso durante le partite. In più, ormai da anni non utilizzo più per giocare il pc, ma delle consolle con sistemi di controllo standard, che non sono l’ideale per una risposta precisa di puntamento necessaria per essere minimamente competitivi. Per questo normalmente focalizzo le mie recensioni sulle modalità in single, dato inoltre che è l’elemento narrativo quello che m’interessa maggiormente.

Ma per Black Ops 2, anche perché l’elemento narrativo non mi ha soddisfatto del tutto (e questo è possibile leggerlo nell’apposita recensione), ho provato seriamente il multiplayer online rimanendone deliziato. Anche lasciando stare le opzioni specifiche per i clan o comunque per giocatori professionisti e/o esperti e rimanendo nell’ambiente di tutorial è possibile cominciare a guadagnare esperienza e assieme ad essa punti per sbloccare armi, capacità ed elementi da utilizzare nel gioco.

blackops2gameOvviamente mi capita di giocarci anche davanti ai miei figli che prima d’ora se ne andavano disgustati dal gameplay per loro incomprensibile, ma dopo l’esperienza con Doom hanno cominciato ad interessarsi anche agli FPS più sofisticati. E il grande, Giulio, alla fine ha voluto provare, mettendo però le mani avanti, ovvero premettendo che non sarebbe stato “bravo” come me. In realtà non sono assolutamente “bravo”, ed alla fine dei match mi ritrovo invariabilmente nella parte bassa della classifica (ma raramente ultimo). Comunque, per rincuorare lui senza deprimere me stesso, gli ho risposto di non preoccuparsi perché se io ho dalla mia l’esperienza, lui può contare su migliori riflessi, sul suo essere giovane e veloce nel basilare meccanismo stimolo-risposta. E i primi match, un po’ grazie anche alla sempre collaudata fortuna del principiante, gli sono andati abbastanza bene (2/3 uccisioni contro 10/11 morti) ma soprattutto gli hanno fornito un minimo di confidenza col sistema di controllo e con le dinamiche del gioco, abbastanza da chiederne ancora.

Perciò quando vi capiterà d’incontrare, nelle arene di Black Ops 2, un Franci64, prestate un minimo d’attenzione al suo comportamento. Se sarà un soldato guardingo e con una preferenza per fucili potenti, potrete supporre di trovare dietro l’avatar il sottoscritto; mentre se vi capita un soldato che vaga apparentemente a caso e che predilige mitragliatori ad elevato “rate” di fuoco, probabilmente vi trovate di fronte a Giulio. In un caso come nell’altro cercate di essere un po’ indulgenti e di darci qualche chance almeno di arrivare a metà classifica!

3 pensieri riguardo “Esperienza vs. riflessi in Black Ops 2 multiplayer

  1. Concordo con te.Trovo però alcune cose un poco”strane”:vieni ucciso(mi capita spesso) e trovi sempre immancabilmente un tipo che ti sparacchia allegramente e ti riuccide dove”rinasci”Almeno un terzo delle mie morti è capitata in questo modo;per me avvantaggia i giocatori professionisti,comunque così è..Questa è la cosa che mi fà arrabbiare maggiormente…poi per il resto sono un giocatore normalissimo,ed a parte qualche exploit,raro,bhe,io pure sona al tuo livello.Altra cosa(connessione?abilità?riflessi o cosa?mi arrivano addosso dagli angoli già sparando e con 1 colpo,ciao a tutti!mi capita spesso di usare mezzo caricatore per una kill…comunque,diciamo che è un gioco,anche se il nervosone arriva immancabile.Io gioco con la x box,e sul live ho trovato persone che come me giocano più che altro per divertirsi.Ciao ad entrambi.Il mio gamertag è G27mo63.Vale anche per me lo stesso discorso di indulgenza.PS_queste cosette non le ho rilevate in MW3.

    1. grazie per aver condiviso la tua esperienza! in questo momento siamo già passati a Far Cry 3 (a breve su questi lidi la rece) ma se torneremo a percorrere le vie di Black Ops 2 ti cerchiamo! 😉

  2. oggi ho inavvertitamente annullato una richiesta d’amicizia d’un lettore del blog. chiedo venia per la sbadataggine (dovuta al fatto che ero in ritardo per andare al lavoro). se chi l’ha inviata legge questo messaggio, mi può rimandare per favore la richiesta? prometto di fare più attenzione ed accettarla! 😛

Rispondi

